Contributi scientifici e norme per la stampa
Per favorire la diffusione della rivista in campo sia locale sia internazionale, verranno accolti di preferenza testi redatti in lingua italiana o inglese. Gli articoli in lingua italiana dovranno presentare titolo, un esauriente riassunto e le didascalie delle illustrazioni anche in inglese. Di converso, gli articoli in lingua inglese dovranno presentare titolo, ampio riassunto e le didascalie delle illustrazioni anche in lingua italiana. Le norme di stampa vengono pubblicate una volta all’anno e possono essere richieste separatamente alla Redazione; le norme sono consultabili anche sulle pagine Internet della rivista . Gli articoli proposti per la pubblicazione, in quattro copie e completi di illustrazioni (la cui collocazione nel testo sarà chiaramente indicata), dovranno essere inviati alla Redazione. Dovrà inoltre essere specificato il nome del responsabile del lavoro e l’indirizzo al quale far pervenire la corrispondenza. Il testo dovrà rispettare la grafia in uso nella letteratura scientifica e dovrà essere composto riportando, nell’ordine: – Titolo del lavoro (in italiano e in inglese) – Nome e cognome degli Autori con richiami (numeri) per l’indicazione dell’ente di appartenenza – Ente di appartenenza – Riassunto e Abstract – Parole-chiave – Testo del lavoro – Ringraziamenti e citazioni per contributi finanziari – Bibliografia (lavori citati nel testo). L’articolazione del testo dovrà essere effettuata per Capitoli, Paragrafi ed, eventualmente, Punti (o Sottoparagrafi). I caratteri possono essere di qualsiasi tipo e corpo. Tuttavia, i termini stranieri, ivi compresi quelli latini, dovranno essere scritti in corsivo. Unità di misura e abbreviazioni devono seguire il Sistema Internazionale (S.I.). Nella bibliografia gli Autori dovranno essere elencati in ordine alfabetico e i cognomi (anche nelle citazioni nel testo) dovranno essere scritti con la sola iniziale in maiuscolo. I titoli degli articoli dovranno essere in corsivo; il nome della rivista dovrà essere riportato con caratteri normali; il volume dovrà essere seguito dal numero di pagine. Esempio: Brack, P. e Rieber H. 1993: Towards a better definition of the Anisian/Ladinian boundary; New biostratigraphic data and correlation of boundary from the Southern Alps. Eclogae geol. Helv. 86/2, 415-527.
La Redazione, dopo aver verificato la pertinenza dell’articolo con i temi di interesse della rivista, provvederà ad inviarne copia a due Referees, che dovranno vagliare il lavoro sia sotto l’aspetto dei contenuti, sia sotto quello formale ed esprimere la loro opinione circa l’accettabilità del lavoro stesso, compilando la scheda predisposta dalla Redazione. Gli Autori rendono il testo, se il caso debitamente modificato, entro un massimo di 60 giorni.
Il testo definitivo dovrà essere scritto utilizzando word processors preferibilmente dell’ambiente Windows. Nella scrittura potrà essere usata qualsiasi giustezza e interlinea, adottando in ogni caso lo stile a bandiera (ossia allineato a sinistra). Le parole non dovranno essere suddivise per effettuare “a capo”. Per i capoversi non si dovrà usare il tabulatore, in quanto questi verranno uniformati in tutto il volume durante la fase di stampa. I capoversi dovranno però essere chiaramente indicati nella bozza allegata. Il testo definitivo registrato su CD, più due copie stampate, dovrà essere inviato alla Redazione insieme agli originali delle illustrazioni. Il testo definitivo verrà stampato direttamente senza correzione di bozze; ogni errore (di scrittura o altro) comparirà quindi anche nell’articolo stampato. Le parole-chiave devono preferibilmente essere scelte fra quelle riportate nel Thesaurus dei Termini-chiave di Scienze della Terra (ed. Patron, Bologna, 1977). La scelta delle parole (minimo tre) deve essere effettuata in modo da esprimere il contenuto dell’articolo nei suoi diversi aspetti e nella forma più specifica possibile. Le illustrazioni sono rappresentate da figure (disegni, grafici, fotografie) e da tabelle da inserire nel testo, come pure da tavole (carte geologiche o altre illustrazioni di dimensioni maggiori della dimensione standard della rivista) da accludere fuori testo. Le figure e le tabelle dovranno essere inviate in formato UNI-DIN. L’inserimento di tavole, pieghevoli e/o illustrazioni a colori dovrà essere preventivamente concordato con la Redazione. I relativi costi vanno a carico degli Autori. Si ricorda che le didascalie vanno redatte in italiano e in inglese. Gli Autori degli articoli pubblicati sono i soli responsabili delle affermazioni e delle opinioni espresse negli articoli stessi. In merito alla proprietà dei dati, la Redazione si attiene alle vigenti norme internazionali. La riproduzione di illustrazioni o di parte del testo degli articoli pubblicati è autorizzata purché venga esplicitamente citata la fonte. La rivista fornirà agli autori copia elettronica del proprio contributo.
Inserzioni pubblicitarie
La rivista accetta inserzioni pubblicitarie preferenzialmente inerenti attività nel campo delle Scienze della Terra. Le tariffe annuali (per 2 numeri) sono: per 1 pagina frs 900. – (Euro 850), per ½ pagina frs 500. – (Euro 475). Costi supplementari per stampa a colori e adattamenti grafici sono a carico dell’inserzionista.